Con la visita alla Pinacoteca di Ascoli Piceno, si è concluso il progetto “Camminate dei musei”

Ascoli Piceno, 27 dicembre 2015

Nel 2016 il bis per l’iniziativa che ha avuto successo.

ASCOLI – Con la visita alla Pinacoteca cittadina, e con una camminata nel centro storico della città delle cento torri, si è concluso il progetto “Camminate dei musei”, iniziativa della Cooperativa DSA realizzata in collaborazione con la Regione Marche che ha sostenuto la manifestazione. Un folto gruppo di cittadini, provenienti da Marche ed Abruzzo, hanno potuto conoscere meglio quello splendido gioiello che è la Pinacoteca cittadina e le ricchezze di vario genere che si trovano al suo interno, con una visita durata quasi due ora che ha permesso, attraverso una guida qualificata, di conoscere le opere esposte all’interno della struttura situata nel Palazzo dell’Arengo.

L’iniziativa “Camminate dei musei” è stata avviata nella scorsa primavera ed ha permesso a tantissimi cittadini di conoscere meglio il nostro territorio visto che sono state visitate alcune splendide strutture che sono spesso al di fuori di grandi circuiti turistici ma che hanno delle ricchezze che purtroppo sono poco valorizzate.

Nel corso di nove mesi di attività, infatti, sono state particolarmente apprezzate le visite effettuate al Museo archeologico del territorio di Cupra, al Museo della pagliarola di Acquaviva, al Museo delle mummie di Monsampolo, al Museo della ceramica di Ascoli, al Museo di arte sacra di San Benedetto del Tronto, al Museo sistino di Grottammare, al Museo delle tombe picene di Montedinove. Il progetto è stato promosso in collaborazione con l’AGCI Marche, con l’U.S. Acli Marche, con l’ASD Truentum e con l’Associazione ACCT e si concluderà in questo mese di dicembre.

L’iniziativa è gratuita, e per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero 3939365509 oppure consultare facebook nella pagina della Cooperativa DSA visto che sarà ripetuto anche nel 2016 con nuovi appuntamenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...